torna a casa,Lessie

il Medioevo dal 1100 al 1170


In Europa...divampa la lotta tra Impero e Papato.L'ardore religioso che anima quest'epoca porta come conseguenza diretta le Crociate (peraltro infruttuose) e la formazione di Ordini monastico-cavallereschi (Templari,Giovanniti,Cavalieri di Malta). Si costruiscono cattedrali in stile nuovo,gotico,dappertutto. Famoso è il Patto di Worms con il quale viene riconosciuta alla Chiesa la supremazia in Italia (durerà poco!).La vita sociale cambia con lo spostamento di alcune frange di contadini in città...nascono i Comuni,che si sottraggono così al feudo,grazie anche a particolari privilegi concessi da Papi ed Inperatori.Essi si organizzano con un proprio ordinamento politico e giuridico.Quando pretendono l'autonomia si scontrano con l'impero:Asti,Chieri e Milano devono arrendersi all'esercito di Federico il Barbarossa.Ma dalla loro parte i Comuni hanno nel pontefice Alessandro III un prezioso alleato e si riorganizzano nella Lega Lombarda.
Gli stati orientali europei sono invece ancora in pieno feudalesimo. In Russia cresce l'importanza delle città di Mosca e di Novgorod,mentre decade il principato di Kiev.
Per quanto riguarda la cultura è di questo periodo il grande Averroè,un musulmano di Spagna,che fu astronomo,filosofo,fisico, medico,traduttore:individuò con esattezza i principi dell'attrazione magnetica. Nascono le università di Bologna e Parigi e fioriscano le opere letterarie dovunque. I monasteri europei dedicano attenzione alle tecniche per lo sfruttamento delle miniere di carbone,per la costruzione di forni a vento,per la lavorazione dei metalli, la levigatura delle pietre dure,la foratura delle perle.
Lo sport riacquista il favore delle masse:tornei cavallereschi,gioco del pallone tipo rugby,corse dei cavalli e in Spagna le prime corride.
In Asia...la Cina viene invasa da un popolo proveniente dalla Manciuria,i Kin,che conquistarono la parte sett.,compresa Pechino.Ai Sung rimaneva però la parte merid.Qui i sovrani Sung si circondano di scienziati,i quali inventarono la polvere da sparo. In Cambogia,ad Angkor Tom la capitale dell'impero Kmer,viene costruito un gigantesco tempio,chiamato Angkor Wat,un'opera architettonica bellissima per le sue forme e i suoi bassorilievi,insomma un capolavoro dell'arte buddista.
In Africa...le tribù Berbere conquistano e riorganizzano tutto il settore sett. Il grande Ibn Turmert predicò il ritorno ai costumi semplici del "Profeta".Fondò la dinastia Almohade.
In America...la storia si svolge sempre e soprattutto nella zona centrale: I Toltechi vennero costretti ad abbandonare Tula da un'invasione di popolazione dal nord.Lungo le coste atlantiche si affermarono i Totonachi,grandi coltivatori della patata dolce e della manioca.


vai al successivo...
vai all'indice di storia



RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie